Skip directly to content

I 6 consigli migliore per crescere i tuoi bambini BILINGUE

on Sun, 08/09/2013 - 15:05

6 metodi per rendere i vostri bambini bilingue
(per leggere questo articolo in Inglese --> 6 ways to make your kids go bilingual)

Ho scritto i principi fondamentali di apprendimento bilingue prima (potete trovare l'articolo qui), in questo post ho voluto condividere con voi il: come farlo? E 'difficile crescere i vostri bambini in modo bilingue? Forse pensate che sia impossibile, perché lei stesso non ha mai parlato in una seconda lingua prima. 

Io credo che tutto si può fare se è presentato in un modo giocoso e coerente, se si parla due o più lingue o semplicemente una.

La regola d'oro è questa:
Ogni tipo di metodo funziona se si riesce a mettere lo sforzo e divertimento in entrambe le lingue. Poi ci dovrebbero essere alcune situazioni stimolanti in cui un bambino sente a pelle l'importanza di utilizzare entrambe le lingue.

Sforzo e divertimento dandone importanza per facilitarne l'apprendimento

* "I bambini imparano di sorridere guardando i loro genitori"

Ecco alcuni consigli che vanno bene insieme a questa regola d'oro:
Devi credere in quello che stai facendo. Crescere il vostro bambino in un modo bilingue chiede impegno  a casa con lui e  dovrebbe essere un processo interattivo tra voi e naturalmente gli  altri familymembers, in cui tutti imparano. Mostra al tuo bambino l'importanza della seconda lingua:

Questo può essere fatto in diversi modi:

1. Dare l'esempio TU!

Parlare te stessa nella seconda lingua ogni giorno in momenti adatti, tu sei la persona più importante per il  bambino se si parla di impostare un esempio;

Trova asili / scuole/ laboratori ludici nella vostra zona che usano la seconda lingua, vedendo coetanei giocare e comunicare stimola un bambino usare veramente la seconda lingua. Ricorda che se voi portate il vostro bambino ad un gruppo di gioco( momenti ludici tenete presente che un bambino impara meglio quando si sente sicuro nel suo ambiente, per esempio nella mia ludoteca i genitori stanno vicino ai loro figli, un qualcosa che è molto apprezzato. Molte volte portano anche i fratelli  più giovani in modo che diventi un’ esperienza educativa per famiglia intera;

I babyplay di Angie sono stati la risposta perfetta a ciò che cercavo: uno spazio magico in cui parlare e giocare esclusivamente in inglese, mamme e bambini, secondo i tempi e i modi di ognuno. Angie coinvolge i piccoli con filastrocche, colori, suoni, giochi, massaggi, e loro la guardano rapiti, perché la magia c’è, si sente. È la magia della sua voce che canta, dolce e melodiosa, ed è anche la magia dei bimbi, felici di guardarsi l’un l’altro, e sfiorarsi con le manine.

Tiziana, mamma di S. - partecipa al babyplay


Se avete qualche soldo in più da spendere si potrebbe trovare una baby sitter madrelingua e se non si ha la risorsa economica guardarsi intorno se si trova una mamma / familymember nel paese della lingua e avviare un contatto “amico di penna” o di comunicare con lo stesso attraverso Skype. Mia figlia attraverso skype  parla insieme ai  nonni in Olanda due volte alla settimana, non parlano italiano in modo che lei è obbligata a parlare in olandese per farsi comprendere! Posso dirvi questo funziona davvero alla grande :)
Un linguaggio deve essere fatto, deve essere VIVO!.

Abbiamo conosciuto Angy, una persona unica.. simpatica, solare, coinvolgente, un pozzo di idee.. e cosa importante insegnante di inglese ma non convenzionale... lei insegna l'inglese giocando...
Marta è entusiasta ci vorrebbe andare tutti i giorni adora Angelique e sta imparando tantissime cose senza nemmeno accorgersi.. è un'esperienza stupenda che consiglierei a tutti..
La cosa che mi rende più felice è vedere la mia cucciola parlare inglese mentre gioca tranquilla con la sorellina di 22 mesi.. e la piccola ripete le parole inglesi con lei.. è incredibile quanto i bambini sia delle spugne, mi sorprendono ogni giorno. 
Quello che mi da l'ora passata il lunedì a giocare in inglese con la mia bambina non è quantificabile, è diventato un momento solo nostro ed ad imparare non è solo lei!!!
GRAZIE ANGY 

Sonia, mamma di M. - participa a Play Learn Grow


2. Attraverso oggetti quotidiani e routine
La cosa migliore da fare è di iniziare ad introdurre le parole della seconda lingua che i vostri bimbi già capiscono nella loro  ad esempio, le parole SI e NO. A volte sono un po’ '"furba" come insegnante quando - alla fine dei miei laboratori - presento qualcosa che i bambini amano veramente, per esempio un marshmallow o caramella. Volete mangiarla? Ditemi “YES”!
Importante è che le nuove cose da imparare  nella seconda lingua siano all'interno della comprensione e  all'interno della gamma di cose con cui i cui il bambino ad esempio gioca o  con quello che vivono durante il giorno, per esempio quando mangiano la loro mela ROSSA, o vanno a fare PIPI sul vasino, e danno un BACIO a papà prima di andare a dormire.



3.  Attraverso le storie

Lettura ad alta voce (foto) libri - Clicca qui per vedere i libri migliori che ho usato per molte ore di momenti di lettura.



4. Attraverso il gioco drammatico
Dopo aver letto la storia si potrebbe pensare a un modo per drammatizarla! Clicca qui per vedere come abbiamo giocato con 'Cappuccetto Rosso'.



5. Attraverso l'ascolto
l’Ascolto è estremamente importante nel processo di apprendimento di una seconda lingua. Ascoltare dei canzoni, per entrare in possesso della fonetica della lingua - vedi ad esempio questa playlist che ho creato per mia figlia su YouTube.



6. Attraverso il video o la TV
Si potrebbe anche trovare qualche DVD o televisionprograms ma li userei se tutte le altre possibilità non sembrano esser state sufficienti. Nel caso in cui siete alla ricerca di DVD: ecco due DVD che ho usato.


Comunque!

Ci sono molti altri modi per far vivere una lingua: marionette, attività di movimento (per conoscere Up / Down, In / Out, ecc), fare lavoretti (per conoscere i colori e forme) o  pensare di effettuare un  massaggio infantile (combinando il massaggio con canzoncine in Inglese).

Siate preparati perchè le persone non capiscono  tutto questo sforzo. Imparare a dire no a persone che dicono NO,è davvero difficile...ma VOI leggete questo articolo (in Inglese) per leggere quali sono i pensieri negativi che le persone hanno riguardante l’apprendimento bilingue. Non rinunciate a questa grande possibilità che state dando al vostro bambino, diventare un worldcitizen. 

Abbiate pazienza, ci vorranno alcuni anni prima che si inizino a vedere i frutti di tutti gli sforzi che state facendo ora. Ma  Vi prometto, saranno visibili e  mi piacerebbe sentire la vostra esperienza!

Ancora una volta: iniziate l’insegnamente bilingue più presto POSSIBILE!

 

Vi consiglio di guardare questo video di interviste che ho avuto con 4 blogger multilingue:

InCultureParent.com - Stephanie
Piri Piri Lexicon - Annabel
The Educator’s spin on it - Kim
Miss Panda Chinese - Amanda

Per sapere quando e come organizzo i miei nuovi laboratori, clikate QUI


Resorse Italiano:

Come crescere un bambino bilingue

Possiamo crescere un bambino bilingue anche se non siamo una famiglia bilingue

3 metodi per crescere bambini bilingue

Resorse In Inglese:

General article on How to raise your kids in a bilingual way

How to raise bilingual children
 

Kids Bloggers' practical advices 

Spanglish Baby - Bilingualism in adoptive families

The Good Long Road - Books to read & Rainbow Activities

The Piri Piri Lexicon - Ipad apps Multilingual & Can code switiching affect your children?

Tiny Tapping Toes - Sing play and speak with your children in chinese

Miss Panda Chinese - Reading Goodnight Moon in Mandarin Chinese

Inculture Parent - Games to get your bilingual children talking


CLIKATE qui per leggere 'BILINGUISMO FAI DA TE'

 

Post new comment

Addthis