Skip directly to content

I 6 consigli migliori per crescere i tuoi bambini BILINGUE

on Sun, 03/09/2017 - 15:05

6 metodi per rendere i vostri bambini bilingue
(per leggere questo articolo in inglese --> 6 ways to make your kids go bilingual)

 

Ho già scritto i principi fondamentali di apprendimento bilingue (potete trovare l'articolo qui), in questo post ho voluto condividere con voi il: come farlo? E 'difficile crescere i vostri bambini in modo bilingue? Forse pensate che sia impossibile, perché voi stessi non avete mai parlato in una seconda lingua prima. 
Io credo che tutto si può fare se è presentato in un modo giocoso e coerente, se si parlanoa due o più lingue o semplicemente una.

La regola d'oro è questa:
Ogni tipo di metodo funziona se si riesce a mettere lo sforzo e divertimento in entrambe le lingue. Poi ci dovrebbero essere alcune situazioni stimolanti in cui un bambino riconosce facilmente l'importanza di utilizzare entrambe le lingue.

Impegno e divertimento conferiscono importanza e facilitano l'apprendimento!

* "I bambini imparano a sorridere guardando i loro genitori"

Ecco alcuni consigli che vanno bene insieme a questa regola d'oro:
Devi credere in quello che stai facendo. Crescere il tuo bambino in un modo bilingue chiede impegno  a casa con lui e  dovrebbe essere un processo interattivo tra voi e naturalmente gli  altri mmbri della famiglia, in cui tutti imparano. Mostra al tuo bambino l'importanza della seconda lingua:

Questo può essere fatto in diversi modi:

1. Dai l'esempio TU!

Parlare te stessa nella seconda lingua ogni giorno in momenti adatti, tu sei la persona più importante per il  bambino se si parla di impostare un esempio;

Trova asili / scuole/ laboratori ludici nella vostra zona che usano la seconda lingua, vedere coetanei giocare e comunicare stimola un bambino a usare veramente la seconda lingua. Ricorda che se voi portate il vostro bambino ad un gruppo di gioco (per i momenti ludici tenete presente che un bambino impara meglio quando si sente sicuro nel suo ambiente, per esempio nella mia ludoteca i genitori stanno vicino ai loro figli, il che è molto apprezzato. Molte volte portano anche i fratelli  più giovani in modo che diventi un’esperienza educativa per famiglia intera;

I babyplay di Angie sono stati la risposta perfetta a ciò che cercavo: uno spazio magico in cui parlare e giocare esclusivamente in inglese, mamme e bambini, secondo i tempi e i modi di ognuno. Angie coinvolge i piccoli con filastrocche, colori, suoni, giochi, massaggi, e loro la guardano rapiti, perché la magia c’è, si sente. È la magia della sua voce che canta, dolce e melodiosa, ed è anche la magia dei bimbi, felici di guardarsi l’un l’altro, e sfiorarsi con le manine.

Tiziana, mamma di S. - partecipa al babyplay

 


Se avete qualche soldo in più da spendere si potrebbe trovare una baby sitter madrelingua e se non si ha la risorsa economica si può cercare una mamma / familymember nel paese della lingua e avviare un contatto come “amico di penna” o comunicare con lo stesso attraverso Skype. Mia figlia attraverso skype  parla insieme ai  nonni in Olanda due volte alla settimana, non parlano italiano, e in questo modo che lei è obbligata a parlare in olandese per farsi comprendere! Posso dirvi che questo funziona davvero alla grande :)
Un linguaggio deve essere fatto, deve essere VIVO!.

Abbiamo conosciuto Angy, una persona unica.. simpatica, solare, coinvolgente, un pozzo di idee.. e cosa importante insegnante di inglese ma non convenzionale... lei insegna l'inglese giocando...
Marta è entusiasta ci vorrebbe andare tutti i giorni adora Angelique e sta imparando tantissime cose senza nemmeno accorgersi.. è un'esperienza stupenda che consiglierei a tutti..
La cosa che mi rende più felice è vedere la mia cucciola parlare inglese mentre gioca tranquilla con la sorellina di 22 mesi.. e la piccola ripete le parole inglesi con lei.. è incredibile quanto i bambini sia delle spugne, mi sorprendono ogni giorno. 
Quello che mi da l'ora passata il lunedì a giocare in inglese con la mia bambina non è quantificabile, è diventato un momento solo nostro ed ad imparare non è solo lei!!!
GRAZIE ANGY 

Sonia, mamma di M. - participa a Play Learn Grow

 


2. Attraverso oggetti quotidiani e routine
La cosa migliore da fare è di iniziare ad introdurre le parole della seconda lingua che i vostri bimbi già capiscono nella loro  ad esempio, le parole SI e NO. A volte sono un po’ '"furba" come insegnante quando - alla fine dei miei laboratori - presento qualcosa che i bambini amano veramente, per esempio un marshmallow o caramella. Volete mangiarla? Ditemi “YES”!
Importante è che le nuove cose da imparare  nella seconda lingua siano all'interno della comprensione e  all'interno della gamma di cose con cui i cui il bambino ad esempio gioca o  con quello che vivono durante il giorno, per esempio quando mangiano la loro mela ROSSA, o vanno a fare PIPI’ sul vasino, e danno un BACIO a papà prima di andare a dormire.


3.  Attraverso le storie

Lettura ad alta voce (foto) libri - Clicca qui per vedere i libri migliori che ho usato per molte ore di momenti di lettura.



4. Attraverso il gioco teatrale
Dopo aver letto la storia si potrebbe pensare a un modo per metterla in scena! Clicca qui per vedere come abbiamo giocato con 'Cappuccetto Rosso'.



5. Attraverso l'ascolto
l’Ascolto è estremamente importante nel processo di apprendimento di una seconda lingua. Ascoltare delle canzoni, per entrare in possesso della fonetica della lingua - vedi ad esempio questa playlist che ho creato per mia figlia su YouTube.



6. Attraverso il video o la TV
Si potrebbe anche trovare qualche DVD o un programma televisivo, ma li userei se tutte le altre possibilità non sembrano esser state sufficienti. Nel caso in cui siete alla ricerca di DVD: ecco due DVD che ho usato.

In ogni caso

Ci sono molti altri modi per far vivere una lingua: marionette, attività di movimento (per conoscere Up / Down, In / Out, ecc), fare lavoretti (per conoscere i colori e forme) o  pensare di effettuare un  massaggio infantile (combinando il massaggio con canzoncine in inglese).

Siate preparati perché le persone non capiscono  tutto questo sforzo. Imparare a dire no a persone che dicono NO,è davvero difficile...ma VOI leggete questo articolo (in inglese) per leggere quali sono i pensieri negativi che le persone hanno riguardo l’apprendimento bilingue. Non rinunciate a questa grande possibilità che state dando al vostro bambino, diventare un world citizen. 
Abbiate pazienza, ci vorranno alcuni anni prima che si inizino a vedere i frutti di tutti gli sforzi che state facendo ora. Ma  vi prometto, saranno visibili e  mi piacerebbe sentire la vostra esperienza!

Ancora una volta: iniziate l’insegnamento bilingue più presto POSSIBILE!

Vi consiglio di guardare questo video di interviste che ho avuto con 4 blogger multilingue:

InCultureParent.com - Stephanie
Piri Piri Lexicon - Annabel
The Educator’s spin on it - Kim
Miss Panda Chinese - Amanda

Per sapere quando e come organizzo i miei nuovi laboratori, clikate QUI


Risorse in italiano:

Come crescere un bambino bilingue

Possiamo crescere un bambino bilingue anche se non siamo una famiglia bilingue

3 metodi per crescere bambini bilingue

Risorse in inglese:

General article on How to raise your kids in a bilingual way

How to raise bilingual children
 

Kids Bloggers' practical advices 

Spanglish Baby - Bilingualism in adoptive families

The Good Long Road - Books to read & Rainbow Activities

The Piri Piri Lexicon - Ipad apps Multilingual & Can code switiching affect your children?

Tiny Tapping Toes - Sing play and speak with your children in chinese

Miss Panda Chinese - Reading Goodnight Moon in Mandarin Chinese

Inculture Parent - Games to get your bilingual children talking


CLIKATE qui per leggere 'I VANTAGGI DEL BILINGUISMO'

 

 

Post new comment

Addthis